Consulenza Scientifica Petrografica
Chi siamo
La Piovesan Consulting è uno studio di consulenza scientifica petrografica voluto dalla Dott.ssa Geol. Rebecca Piovesan per offrire servizi di alto livello scientifico al pubblico.
Dalla fine del secolo scorso, la petrografia, ossia la scienza che caratterizza le rocce, e le strumentazioni che essa adopera, sono stati applicati con successo non solo ai materiali lapidei naturali ma anche a tutti i materiali artificiali creati dall’uomo (malte, intonaci, calcestruzzi, ceramici, metalli, vetri). L’affiancamento di diverse tipologie di analisi (petrografiche, mineralogiche, fisiche, chimiche), infatti, permette di caratterizzare in modo completo tutti i materiali naturali e artificiali (da costruzione e non), avere informazioni sulla loro provenienza e sulle metodologie produttive, accertare la presenza di possibili fenomeni di degrado e identificarne le cause. E’ possibile inoltre prevedere, prima ancora della messa in opera, eventuali problematiche del materiale che ne possano compromettere la resa.
Il nostro studio, che si avvale di strumentazioni scientifiche innovative di alto livello e di approfondite conoscenze createsi in più di un decennio di esperienza nel settore, affronta le richieste del cliente proponendo il percorso di indagine più idoneo ed efficace per caratterizzare e interpretare possibili problematiche riscontrate nei materiali. La nostra consulenza fornisce al cliente risposte chiare e valide proposte per la risoluzione dei problemi, il tutto espresso in relazioni scientifiche precise ma prive di inutili tecnicismi.

Dott.ssa Geol.
Rebecca Piovesan
Laureatasi nel 2004 in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale che coniuga le scienze petrografiche e mineralogiche ai beni culturali e artistici, approfondisce la sua ricerca conseguendo anche un dottorato di ricerca in Scienze della Terra nel 2009, applicando nuovamente le sue capacità scientifiche all’ambito dei beni culturali, più precisamente a beni archeologici provenienti da Pompei. La sua esperienza accademica procede per altri 5 anni sempre nello stesso ambito, accrescendo notevolmente il bagaglio di conoscenze scientifiche, contatti e collegamenti con altri ricercatori ed enti. In contemporanea allo svolgimento della sua attività di ricerca, dal 2004 al 2008, la dott.ssa Piovesan vive un’arricchente esperienza come tecnico di laboratorio ed esperto nella caratterizzazione dei materiali, presso un rinomato laboratorio scientifico del nord Italia. Acquisisce qui preziose conoscenze tecniche ma anche abilità di consulenza. La sua esperienza lavorativa è caratterizzata inoltre da numerose permanenze all’estero (UK) in ambito accademico, le quali hanno portato un grande sviluppo professionale e utili contatti.